it

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto in occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024 una sperimentazione per consentire il diritto di voto “fuori sede” agli elettori del Comune di Castri di Lecce che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Puglia.

Questa sperimentazione si riferisce solamente al diritto di voto per le elezioni dei membri del Parlamento europeo.
Sono esclude le Elezioni Comunali, per le quali si può votare esclusivamente nel comune di residenza.

Per esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali tali elettori dovranno comunque recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Come si vota

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del Comune di Castri di Lecce, e cioè alla circoscrizione “Italia Meridionale” (comprendente le regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) gli elettori fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata al Comune di Castri di Lecce entro domenica 5 maggio 2024 e può essere eventualmente revocata dall’interessato entro mercoledì 15 maggio 2024.

Come fare

La domanda deve essere redatta su apposito modulo (vedi file allegato) allegando i seguenti documenti:

• copia di un documento d'identità valido

• copia della propria tessera elettorale

• certificato o attestato di iscrizione in un istituto scolastico, universitario o di formazione

e potrà essere presentata:

• personalmente o tramite persona delegata;

• via mail (protocollo@comunecastri.le.it).

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione rilascia allo studente fuori sede, anche mediante strumenti informatici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!