075017
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.castri.le.it
it
Regione Puglia

Palazzo Ducale “Vernazza”

Palazzo del Comune di Castri di Lecce

Descrizione

Il Palazzo Ducale di Castri di Lecce è un classico esempio di palazzo salentino del primo Settecento, a due piani, con la facciata principale rettangolare, senza lesene, che lascia risaltare sul muro in conci di pietra leccese a vista, la teoria di finestre scolpite al piano nobile, e lateralmente conclusa da due colonne d’angolo.


Il Palazzo Ducale

Un portale bugnato e ornato di festoni, sovrastato da un balcone i cui modiglioni sono maschere di leoni e putti alati e il fregio ha decorazioni floreali, mentre le balaustre classiche si connettono a gruppi di cinque a colonne scolpite, che agli angoli assumono l’aspetto di maschere burlesche.
In corrispondenza del balcone il primo piano è rientrato in una nicchia arcuata, con lo stemma dei Vernazza e la data incisa, 1724, la cui profondità è resa più importante dalla sporgenza delle due lesene che culminano nei
capitelli ionici e reggono la cornice di coronamento molto classica, con i goccialotoi a dado.


Il Palazzo Ducale

Entrando dal portale si trova un atrio coperto a volta in diretta comunicazione sia con la scala che conduce al piano nobile – costituito da una ventina di stanze comunicanti di superficie media di 40 mq., coperte a volta e scarsamente decorate – che con la corte, intorno alla quale, su tre lati, si sviluppa il palazzo, mentre il quarto, occupato da casupole, dava originariamente accesso al giardino.

Il Palazzo sorge sulle rovine di un vecchio castello, inserito in una maglia urbanisticamente definita, in buona parte circondato da abitazioni che rendono talvolta illeggibili i limiti.
Le piccole costruzioni ad un solo piano che affacciano sulla corte del palazzo sono state realizzate probabilmente in un periodo successivo.

Il piano nobile ha accesso diretto a sinistra dell’androne attraverso uno scalone e si sviluppa su tutta la superficie edificata.


Il Palazzo Ducale

Qui le finestre, che non corrispondono a nessuna di quelle del piano terra, sono del tipo rinascimentale, senza timpano ma dal fregio decorato con motivi floreali.
Il portale d’ingresso che prospetta sulla pubblica via (via Giovanni Vernazza) dalle lesene bugnate affiancate a mezz’altezza da “figure di sirene viste di profilo, dai seni turgidissimi, esattamente come a PIsignano, Castrignano, Ruffano, …” e dal sovrastante balcone didondante di elementi scultorei come i modiglioni con le maschere zoo e antropomorfe, è decentrato rispetto all’attuale sviluppo della facciata, a causa “del corpo sinistro aggiunto alla seconda metà del ‘700”.
Quest’ultimo corpo è arretrato rispetto al resto della facciata, che gli autori fanno avanzare delimitandola con due colonne d’angolo poste al livello del
piano nobile, sormontate da capitelli corinzi e contenenti lo stemma dei duchi Vernazza, ripetuto anche sulla porta che dà sul balcone.
La facciata principale è in conci squadrati di pietra leccese su file di 25 centimetri precisi, a formare un disegno che denota particolare cura dell’insieme e del dettaglio.


Il Palazzo Ducale

I prospetti che danno sulla corte, invece, sono realizzati in conci di tufo, similare alla pietra leccese ma più poroso e meno pregiato, meno adatto ad essere lavorato, tant’è che le finestre del piano nobile che vi si affacciano sono in pietra leccese, identiche a quelle che si trovano a sinistra della facciata principale, sulla parte arretrata.

Sembra che nel XVII secolo esistesse già un castello a Castriguarino ristrutturato e probabilmente ampliato intorno al 1725 dal duca Aniello Vernazza.

 

fonte: Giuseppe INGROSSO “Rilievo architettonico e lettura semantica del palazzo ducale di Castri di Lecce (sec. XVIII)

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Via Giovanni Vernazza - Castri di Lecce 73020

Contatti

Centralino

Via Roma 45 - Castri di Lecce 73020

(+39) 0832826451

protocollo@comunecastri.le.it

pec: comunecastridilecce@pec.rupar.puglia.it

fax: (+39) 0832826510

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri