it

Il frantoio ipogeo di Piazza dei Caduti

Frantoio del Comune di Castri di Lecce

Descrizione

Il frantoio di Castri di Lecce è ubicato nella parte centrale del paese e, più precisamente, sotto piazza dei Caduti, un tempo chiamata anche Piazza De Pascalis, situata nell’antico feudo di Castri Francone nei pressi della Chiesa di San Vito Martire.

La presenza del frantoio era nota alle persone del paese ma non si conosceva ancora bene nè l’ubicazione nè le sue dimensioni.

Nella primavera del 1996 e precisamente il 2 aprile, una porzione di strada ed una piccola parte della piazza sono stati oggetto di un improvviso crollo riportando alla luce questo dimenticato ed abbandonato frantoio ipogeo colmo di macerie e detriti risalenti probabilmente ai precedenti anni quaranta, nel periodo in cui la salvaguardia di questo genere di strutture e testimonianze del passato, non era di interesse socio-culturale.

Nello stesso anno la parte crollata fu tempestivamente riempita e messa in sicurezza al fine di salvaguardare le abitazioni circostanti; fu realizzato un muro di contenimento costruito parzialmente su di una macina del frantoio. In seguito si dovettero iniziare i lavori per il recupero ed il consolidamento per evitare ulteriori danni alla struttura ipogea.

Le analisi e gli studi condotti nel 1997 consentirono di individuare il posizionamento dei diversi ambienti.

Nel 1998 i lavori di pulizia ed asportazione di tutto il materiale detritico impropriamente depositato all’interno del frantoio ipogeo, fu possibile fornire notizie certe sulle caratteristiche della scala d’accesso, le dimensioni del frantoio e delle sciave, il numero ed il posizionamento delle macine, dei torchi, delle canalizzazioni di scolo dell’olio e dell’eventuale presenza di ulteriori vani.

In corrispondenza dell’ingresso del frantoio ipogeo, appena terminata la scala sul lato destro, sono ben visibili sulla parete in pietra leccese, diverse incisioni: una data “1703”, che molto probabilmente testimonia l’origine del frantoio stesso, una scritta “SPERA” che presumibilmente era il soprannome di una famiglia castrisana operante nello stesso frantoio.

Altri segni di graffiti sono visibili nelle immediate vicinanze ed è possibile che siano i conteggi delle giornate lavorative o delle macinature.

Osservando la parete, sempre al termine della scala sul lato destro, è possibile vedere inciso il profilo di un volto sepolto qui da secoli insieme al frantoio: sembrerebbe come se volesse conservare la memoria e la storia di questo luogo.

I lati est, sud e ovest dello spazio principale, si articolano altri vani scavati nella roccia di dimensione e altezza minore e di forma irregolare.

Accesso libero

Piazza dei Caduti - Castri di Lecce 73020

Centralino

Via Roma 45 - Castri di Lecce 73020

(+39) 0832826451

protocollo@comunecastri.le.it

pec: comunecastridilecce@pec.rupar.puglia.it

fax: (+39) 0832826510

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!