Descrizione
La Legge n. 190/2012 'Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione', prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni adottino il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione prevede che le Amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei Cittadini e delle Organizzazioni portatrici di interessi collettivi, in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Pertanto, i Cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si rimanda al Piano Triennale anticorruzione di questo Ente, consultabile sul sito istituzionale dell’Ente all'interno della sezione “Amministrazione Trasparente - Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione”, nonché al nuovo PNA 2025, disponibile sul sito ufficiale di ANAC.
Le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire, utilizzando esclusivamente, l'allegato modello, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 GENNAIO 2026, mediante:
• posta certificata all’indirizzo: protocollo@comunecastri.le.it riportando nell'oggetto della e-mail la seguente dicitura: “Aggiornamento Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza - osservazioni”.
Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune, all’Albo pretorio on line e nella sezione del sito internet Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione.
Si ringrazia tutti coloro che contribuiranno attivamente all’iniziativa.
IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
F.to D.ssa Silvia Santoro